La necessità di distruggere documenti in carta per preservare la nostra privacy può presentarsi sia in ambito lavorativo che in casa. Particolarmente adatto per l’uso domestico e per i piccoli uffici, il il Rexel Duo è un distruggi documenti elettrico a frammenti dal costo abbordabile e dalle caratteristiche particolarmente interessanti. Grazie a questo apparecchio possiamo tritare fino a 10 fogli per volta. Il prodotto è anche versatile, e ci consente di ridurre in frammenti altri materiali oltre alla carta.
Ogni foglio di carta A4 passato attraverso il distruggi documenti viene ridotti in 400 frammenti da 4×45 mm garantendo l’eliminazione delle informazioni confidenziali in esso contenute. Il motore, inoltre, è sufficientemente potente da distruggere anche carte di credito e CD. Sempre grazie alla potenza del motore di 275 watt non sarà necessario rimuovere graffette e punti metallici dalle pile di carta quando procederemo alla riduzione in frammenti. Oltre ad essere molto versatile, il prodotto è compatto e semplice da utilizzare ed ha un design gradevole che non sfigura in nessun ufficio.
Compatto e leggero
Con i suoi 37,5 cm di altezza, 34,5 cm di larghezza e 24 cm di profondità il Rexel Duo può essere tranquillamente posizionato anche negli uffici e negli studi più angusti senza occupare uno spazio eccessivo. Naturalmente il prodotto è anche molto leggero, soli 4,4 kg, e quindi facile da facile da trasportare da una stanza all’altra. Il cestino da 17 litri può contenere fino a 100 fogli di carta e è facile da smontare sollevando la parte superiore e da svuotare. La funzione autostart permette di far partire la macchina in automatico nel momento in cui il materiale da tritare viene inserito nella fessura. Allo stesso modo il motore si fermerà automaticamente una volta completata la distruzione del documento.
In fase di utilizzo il distruggi documenti è piuttosto rumoroso, con 70 dB di potenza sonora sviluppata. La macchina può rimanere in funzione per 6 minuti continuativamente ed è dotata di protezione termica contro il surriscaldamento che ci verrà segnalato da un led rosso. Il motore, inoltre, si fermerà automaticamente e non ripartirà fino all’avvenuto raffreddamento. Sulla parte superiore dell’apparecchio troviamo due fessure distinte per la distruzione di documenti cartacei e di carte di credito, cd e simili, che comunicano con due differenti cestini.
Ottimo rapporto qualità-prezzo
Il distruggi documenti è anche dotato di una funzione reverse, particolarmente utile nel caso in cui il materiale si incastri nel meccanismo. Per evitare che inconvenienti del genere si presentino troppo spesso, comunque, è sufficiente seguire le indicazioni per la manutenzione descritte in maniera dettagliata nel libretto delle istruzioni e provvedere a lubrificare periodicamente i meccanismi con gli appositi oli disponibili sia sugli scaffali dei negozi specializzati che tramite e-commerce.
Il Rexel Duo è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che lo rende particolarmente appetibile per chi deve gestire la distruzione di una quantità di documenti moderata. Pur non essendo un distruggi documenti professionale si tratta di un prodotto versatile ed efficiente che oltre alle esigenze prettamente domestiche può soddisfare anche quelle che si presentano tipicamente negli uffici dei professionisti.