Fellowes 4692101 è un distruggidocumenti progettato e realizzato per l’ambito casalingo, o comunque per un utilizzo leggero e non intensivo. Nonostante non sia un apparecchio adatto ad un grande ufficio, tuttavia, possiede le caratteristiche necessarie per svolgere con efficacia il proprio compito, rispondendo in maniera ottima alle più tradizionali necessità domestiche. Realizzato in plastica resistente e ben assemblato, questo prodotto è affidabile e risulta essere una scelta ideale per smaltire in tutta sicurezza i più comuni documenti contenenti dati sensibili, come fatture, bollette e comunicazioni bancarie.
Il design discreto ed essenziale è piacevole e facilmente adattabile agli ambienti casalinghi, mentre le sue dimensioni (29,8 cm in larghezza e 20 cm in profondità per 38,4 cm di altezza) lo rendono compatto e ne facilitano il posizionamento sotto una scrivania o in un angolo della stanza. Il cestino di raccolta dei documenti tritati ha una capacità di 14 litri, valore che si traduce in circa 150 fogli A4, ognuno ridotto in 446 frammenti da 4 x 35 mm. Questo distruggidocumenti raggiunge un buon livello di sicurezza P-4 (in una scala da P-1 a P-7), il che determina la quasi impossibilità di ricostruzione del materiale triturato.
Efficace e funzionale
Questo apparecchio è in grado di distruggere fino a un massimo di 8 fogli alla volta (grammatura 70), potendo lavorare senza interruzioni per 3 minuti, prima di necessitare di circa 30 minuti di riposo: per tale motivo Fellowes 4692101 non è adatto ad un utilizzo professionale, ma tali caratteristiche lo rendono più che ottimo per soddisfare le normali esigenze familiari. È possibile distruggere anche carte di credito, cd e dvd; inoltre, non sarà necessario prestare eccessiva attenzione alla carte da smaltire, poiché il macchinario è in grado di gestire senza problemi anche la presenza di graffette o punti metallici.
La plancia di comando dell’apparecchio (estremamente intuitiva e di facile utilizzo), presenta un blocco di sicurezza, il quale impedisce l’azionamento del motore, risultando dunque utile per evitare l’accidentale attivazione automatica del processo di distruzione. In aggiunta, Fellowes 4692101 dispone di una funzione automatica di reverse, che interrompe il funzionamento della macchina per poi far girare il motore in senso contrario, consentendo quindi di intervenire in caso di eventuale inceppamento della carta.
Buone prestazioni e ottimo prezzo
Dotato di un funzionamento semplice e immediato, questo distruggidocumenti risulta anche relativamente poco rumoroso durante il ciclo di lavoro, avendo ovviamente cura di non utilizzarlo sotto sforzo e prestando la dovuta attenzione a rispettare i tempi di riposo di cui si è parlato prima. Inoltre, per non incorrere in problemi ed evitare che i frammenti dei fogli distrutti si spargano a terra, sarà utile tenere d’occhio il livello di riempimento del cestino di raccolta: tale operazione è facilitata dalla presenza della finestrella di controllo, sebbene il colore scuro di quest’ultima possa a volte trarre un po’ in inganno sul reale riempimento del contenitore.
Fellowes 4692101 è dunque un ottimo prodotto, decisamente valido e performante in proporzione all’utilizzo cui è stato destinato. Grazie a un buonissimo rapporto tra qualità e prezzo, e in virtù della garanzia offerta dalla casa (2 anni sulla macchina e 3 anni sulle lame), questo distruggidocumenti è un articolo assolutamente conveniente e particolarmente adatto per tutti coloro che vogliono avere la possibilità di smaltire in tutta sicurezza i documenti casalinghi contenenti informazioni riservate e dati sensibili.