Quando si vuole acquistare un distruggi documenti è importante considerare anche lo spazio occupato. Se lavorate in un ufficio non troppo grande o semplicemente non volete riempire la scrivania con un oggetto troppo voluminoso Fellowes 4606101 potrebbe decisamente fare al caso vostro. Grazie al design slim (21x36x40 cm), infatti, questo apparecchio è l’ideale per essere posizionato anche sotto la scrivania, permettendovi di risparmiare spazio prezioso. Le prestazioni del prodotto, nonostante le dimensioni ridotte, sono in linea con quelle che ci si aspetta da un distruggi documenti nella sua fascia di prezzo.
Fellowes 4606101 è in grado di ridurre un foglio di carta A4 in frammenti di 4×50 mm e aderisce allo standard di sicurezza P3, consigliato per i documenti confidenziali come i report interni aziendali o contenenti informazioni personali. La velocità con cui i documenti vengono distrutti è piuttosto elevata per un apparecchio non professionale. Possiamo infatti ridurre a brandelli 10 fogli alla volta e circa 70 fogli al minuto. È bene non superare lo spessore indicato introducendo ad esempio buste troppo spesse altrimenti il meccanismo tende ad incepparsi. La macchina si comporta bene anche con carte di credito e punti metallici.
Massima semplicità d’uso
La macchina è abbastanza semplice da usare grazie ad un singolo interruttore con tre posizioni: on, off e reverse. Accanto alla fessura nella quale vanno inseriti i documenti ci sono dei simboli che indicano come usare il distruggi documenti e una spia led che si accende in caso di surriscaldamento. Sulla parte superiore del cestino, piuttosto capiente con i suoi 22 litri, troviamo un’ampia finestrella che ci permette di apprezzare con una singola occhiata il livello di riempimento.
Per accedere al cestino dovremo rimuovere l’unità nella quale si trova il meccanismo che frammenta i documenti. Per facilitare questa operazione sono presenti sulla parte anteriore e posteriore dell’unità stessa due maniglie. Tuttavia bisogna rilevare che il meccanismo pesa ben 6,5 kg e quindi sollevarlo può risultare leggermente difficoltoso. Fortunatamente la capienza del cestino superiore alla media permette di svuotarlo con meno frequenza, in particolare se non ci capita di dover usare la macchina molto spesso. C’è da dire che il livello di rumorosità durante l’utilizzo è piuttosto alto.
Sistema di sicurezza SafeSense
Fellowes 4606101 è dotato di un sistema di sicurezza chiamato SafeSense che ferma automaticamente il meccanismo quando le mani giungono in contatto con l’imboccatura. Ogni ciclo di lavoro può durare fino a 6 minuti, dopo di che è necessario fermarsi e lasciare che il distruggi documenti si raffreddi prima di rimetterlo in funzione. Accanto all’imboccatura è presente una spia a led rossa che ci segnala il surriscaldamento del motore. In seguito all’accensione del led, il motore si ferma automaticamente.
Il prezzo del Fellowes 4606101 si situa nella fascia medio-alta dei modelli non professionali, ma è comunque piuttosto abbordabile. Le caratteristiche di questo apparecchio sono in linea con quanto ci si può aspettare da un prodotto di qualità e altamente affidabile. L’acquisto è sicuramente consigliabile sia per piccoli uffici, che non hanno la necessità di eliminare quantità eccessive di documenti cartacei, che per un utilizzo prettamente domestico.