Facente parte della linea di accessori per ufficio prodotti da Amazon, il distruggidocumenti AmazonBasics PBH-55473 è un apparecchio adatto per un utilizzo prettamente casalingo o per un piccolo ufficio. Nonostante le sue caratteristiche non siano infatti indicate per un utilizzo intensivo a livello professionale, questo macchinario potrà svolgere senza problemi e in modo soddisfacente le sue funzioni all’interno di un ambito in cui vi sia saltuariamente il bisogno di disfarsi di documenti confidenziali, carte contenenti dati sensibili o altro, senza tuttavia necessitare di un grado di sicurezza troppo elevato.
Grazie ad un design discreto e minimale, questo apparecchio potrà facilmente trovare la sua collocazione in qualsiasi parte dello studio o dell’ufficio, sotto la scrivania oppure a vista, potendo contare anche su delle dimensioni particolarmente ridotte (17 x 32 x 33,5 cm). Inoltre, se dovesse presentarsi la necessità di far lavorare il distruggidocumenti in luoghi diversi, in virtù di un peso davvero minimo (appena 2,81 kg), non vi sarà nessuna difficoltà a spostarlo e trasportarlo dove possa risultare più comodo.
Funzioni e utilizzo
Questo macchinario targato Amazon risulta piuttosto versatile: può infatti smaltire fino a 8 fogli alla volta, ma può anche distruggere (grazie alle apposite fessure) carte di credito, cd e dvd. I documenti vengono ridotti in striscioline di 6 mm di larghezza, garantendo dunque un grado di sicurezza P-2: di certo, tale valore non sarebbe sufficiente per trattare materiale contenente dati estremamente sensibili o particolarmente riservati, ma, come già accennato, potrà essere più che sufficiente per esigenze normali. Cd, dvd e carte di credito vengono invece divisi in quattro pezzi.
AmazonBasics PBH-55473 è dotato di un pratico azionamento in modalità automatica: l’apparecchio rimane in standby, innescandosi solo nel momenti in cui viene rilevata la presenza di materiale da distruggere all’imbocco delle fessure. Inoltre, non è nemmeno necessario rimuovere eventuali graffette dai documenti che si intende smaltire. È in aggiunta presente una funzione reverse, la quale inverte la direzione di funzionamento in caso di carta inceppata. Il cestino di raccolta della carta triturata ha una capacità contenitiva di circa 12 litri; valore non enorme, ma di certo sufficiente in presenza di un utilizzo non professionale.
Economico e performante
Questo distruggidocumenti può funzionare a ciclo continuo per circa 2 minuti, prima di necessitare di una pausa di raffreddamento di almeno 15 minuti. Per questo motivo, AmazonBasics PBH-55473 risulta essere un apparecchio non adatto all’utilizzo intensivo, sebbene durante il funzionamento sia incredibilmente silenzioso e, grazie a delle caratteristiche tecniche di tutto rispetto, le prestazioni siano ottime. Non è certamente un caso che questo articolo sia tra quelli più venduti, almeno per quanto riguarda la linea di prodotti da ufficio cui appartiene.
Il punto di forza di AmazonBasics PBH-55473 rimane comunque sicuramente il prezzo: ad un costo quantomeno concorrenziale (per non dire veramente irrisorio), Amazon offre infatti la possibilità di portarsi a casa un apparecchio di ottima qualità, solido e assolutamente affidabile per quanto riguarda l’utilizzo cui è stato destinato. Come abbiamo già visto, infatti, le caratteristiche di questo distruggidocumenti lo rendono adatto a soddisfare principalmente le esigenze casalinghe; compito che tuttavia svolge egregiamente, in maniera comoda, pratica, funzionale e veloce.