Siete pronti a conoscere tutte le varianti dei distruggi documenti da ufficio? Stiamo parlando di un prodotto molto richiesto, visto che esiste la legge sulla Privacy appartenente al decreto legislativo 196/03 che indica a tutte le persone che sono in possesso di documenti di terzi per motivi non personali di adottare delle misure per ridurre al minimo i rischi di perdita di accesso non autorizzato.
Ovviamente molti di voi si staranno chiedendo a cosa serve il distruggi documenti? Ad eliminare tutti i documenti che contengono informazioni personali sulla vostra salute, sulla fede e sulla vostra famiglia e anche i dati che in azienda riguardano i vostri clienti sotto questo punto di visto. Bisogna distruggere anche gli estratti conto e i report bancari che non devono assolutamente essere messi a disposizione di nessuno. Bisogna inoltre distruggere tutti i dati di carte di credito o qualsiasi dato collegato alle transazioni monetarie ed economiche dei clienti i o personali.
Dopo 10 anni il distruggi documenti è il tipo di prodotto di ufficio che non può assolutamente mancare e che vi permetterà di eliminare ogni traccia anche di documenti firmati, ricevute e tasse pagate e liste di eventuali clienti e fornitori. I dati in questione possono essere conservati da voi in schedari dedicati ma se per caso avere effettuato una stampa per errore oppure vi ritrovate con documenti che non vi appartengono, ricordatevi che è la legge italiana a consigliare l’utilizzo del distruggi documenti. Nella lista di carte da distruggere includere:
- Ricevute e tasse pagate
- Liste clienti
- Documenti legali
- Curriculum
- Buste paga
Questi sono solo dei consigli poi ogni azienda oppure ogni privato potrà scegliere l’utilizzo migliore e considerato sotto diversi punti di vista.
Come scegliere il distruggi documenti?
L’importanza del modello da scegliere come distruggi documenti, riguarda la frequenza di utilizzo, alcuni utenti per esempio lo sfruttano solamente per 10 passaggi al giorno, in questo caso è meglio optare per un modello per la casa o per piccoli uffici. I distruggi documenti di questa categoria, riescono a tagliare dai 5 agli 8 fogli alla volta. Per un utilizzo moderato, ecco le versioni che possono tagliare in strisce fino a 13 fogli alla volta, in questo caso si possono effettuare fino a 50 passaggi al giorno.
Mentre per un utilizzo intenso, che riguarda fino a 100 passaggi al giorno, ecco i modelli di distruggi documenti adatti al personale da ufficio che maneggia materiale delicato, in questo modo i fogli inseriti possono raggiungere la cifra di 17.
La scelta dei distruggi documenti è ideale a livello molto intenso nelle grande aziende che devono stacciare anche 30 fogli alla volta, questi prodotti hanno un costo davvero elevato e per questo sono state appositamente create per utilizzo industriale. Fate attenzione a come utilizzate questo macchinario, per esempio cercare di non inserire un numero maggiore di foglie rispetto a quello previsto, non integrate i fogli plastificati o con adesivi o con punti metallici.